DAL 1944

E’ il 1944 e nonno Peppino Abitabile crede fortemente in una scommessa professionale: aprire un Salone da Barba.

Nonno Peppino non può immaginare che nella storica Via Amendola si stessero aprendo le porte su una storia meravigliosa che dura ancora oggi. Il Salone diventa un punto di riferimento per centinaia di maddalonesi. Almeno per cinque minuti ci si ferma quotidianamente, sempre e comunque, tra una commissione e l’altra, prima di andare al lavoro oppure durante il rientro a casa, per dibattere dei fatti del giorno, delle cronache sportive e soprattutto di quelle locali. Il Salone diventa crocevia della città come ha più volte raccontato Giuseppe Tornatore nei suoi film. Quando proprio non ci sono argomenti, don Peppino intrattiene amici e clienti con le sue poesie.

Si…avete capito bene! Peppino Abitabile era il barbiere poeta per eccellenza di Maddaloni.

DI PADRE IN FIGLIO…

Si arriva alla fine degli Anni Settanta e nel Salone, nel frattempo diventato “Coiffeur”, subentra la seconda generazione con Filippo che dapprima affianca il papà e poi porta in dote la prima rivoluzione.

Gli anni Ottanta sono travolgenti e la storica “bottega” di Via Amendola va incontro al primo cambio di look. I locali si modernizzano e si entra a tutta forza in un’epoca dove i clienti diventano sempre più esigenti e cercano acconciature sempre più sofisticate e al passo con i tempi. Arrivano doppi tagli, rasature, barbe e baffi modellati.

Filippo accontenta tutti per oltre 40 anni, ricevendo premi ed attestati per la sua longeva attività.

TOMMASO

Si entra così nel terzo millennio e non ancora maggiorenne, nel 2007, Tommaso, ultimo dei tre figli di Filippo, inizia a frequentare il Salone e sarà una new entry che farà accendere i motori per l’ennesima rivoluzione. Con Tommaso si apre un nuovo affascinante capitolo che farà di “Abitabile” uno dei marchi più apprezzati e seguiti della Campania. Tommaso è un talento naturale e non ha mai avuto dubbi su quale fosse la strada e la carriera da seguire. Studia ed apprende i trucchi del mestiere e dal 2016 inizia un importante percorso di formazione che lo porta nelle capitali della moda. Si vola a Londra nell’Accademia di Vidal Sassoon, il rivoluzionario del taglio, colui che per primo ha portato le forme geometriche nelle acconciature femminili facendo impazzire attrici e star dello spettacolo di tutto il mondo. La crescita di Tommaso continua a Milano in marchi come American Crew, Toni Guy e TiGi.

IL GRANDE PASSO

Nel 2020 il grande passo con Tommaso che diventa imprenditore a tutto tondo allargando e rinnovando totalmente quel Salone di Via Amendola arrivato a 76 anni di età. Quella che era la bottega di nonno Peppino prima e il negozio di papà Filippo poi, diventa ABITABILE IN STYLE WE TRUST, il grande progetto che Tommaso porta avanti con passione e creatività sempre al passo con i tempi. Una ricerca continua che incontra l’affetto di una clientela sempre in aumento. Il negozio cambia completamente immagine, si trasforma negli arredi, gode di un’APP dedicata per servizi e prenotazioni e soprattutto, per volontà di Tommaso e dei suoi giovani collaboratori, mette la cura del cliente al primo posto non solo con trattamenti classici ma anche attraverso la continua evoluzione della cura del personale gestita attraverso prodotti esclusivi e top di gamma.

IL NOSTRO SALONE

LA MIA STORIA

Indirizzo

Via Giovanni Amendola, 11

81024 Maddaloni (Ce)

Orari

Domenica e lunedì: CHIUSO

Martedì – Sabato: 8,00-20,00 

Contatti

Tel. +39  334 378 8295

email: info@abitabileparrucchieri.it

Seguici

Scrivici


Ho letto e compreso l'informativa privacy ed acconsento al trattamento dei dati obbligatori per l'esecuzione della sua richiesta.*

Raggiungici